Si descrive di seguito come estendere la formattazione ad una intera riga, sulla base del valore presente in una specifica colonna.

Immaginiamo di avere un semplice prospetto di dati

 

Si vuole fare in modo che le righe della colonna B dove c’è il valore “si” abbiano uno sfondo verde, mentre quelle in cui c’è la parola “no” abbiano uno sfondo rosso.

La regola della formattazione condizionale dovrà essere applicata all’intervallo A1:C7. Tenete presente che, quando si scrive una regola di formattazione condizionale per un intervallo, occorre scrivere la formula della formattazione condizione, come se la scrivesse per la prima cella selezionata (Excel poi la estende automaticamente a tutte le altre).

Per tanto è importante badare a quale è la prima cella che si seleziona quando selezionate l’intervallo. Il consiglio è quello di partire dalla cella A1 per sicurezza.

Una volta selezionato l’intervallo non vi resta che scrivere le formule che vi occorrono.

Per le righe che contengono “si”, la formula sarà:

=$B1=”si”       –> scegliere un formato con lo sfondo verde

Quella per le righe che contengono “no”, la formula sarà:

=$B1=”no”      –> scegliere un formato con lo sfondo rosso

Il “trucco” sta nel segno $ posto davanti al riferimento di colonna B. Infatti c’è bisogno di bloccare in valore assoluto il riferimento alla colonna B con il segno di dollaro, per evitare che questo riferimento sia aggiornato nelle celle successive ad A1. Il riferimento di riga non deve essere bloccato, perché per ogni riga occorre che si verifichi il valore presente nella cella della colonna B di quella specifica riga.

Il risultato sarà simile a quello che si vede di seguito:

formattazione condizionale per evidenziare intera riga

formattazione condizionale per evidenziare intera riga

tratto da: http://www.sos-office.it/excel-9/154-usare-la-formattazione-condizionale-per-evidenziale-una-intera-riga-in-base-al-valore-di-una-colonna