Designated Survivor è una serie televisiva thriller politico statunitense creata da David Guggenheim trasmessa dalla ABC per due stagioni e da Netflix per la terza stagione. Kiefer Sutherland interpreta Thomas Kirkman, un politico americano nominato sopravvissuto designato durante il discorso sullo stato dell’ Unione, che improvvisamente salta dalla posizione di segretario della casa e dello sviluppo urbano degli Stati Uniti ad essere Presidente degli Stati Uniti dopo che un’esplosione uccide tutti coloro che si trovavano prima di lui nella linea di successione presidenziale. Kirkman nella serie ha a che fare con la sua inesperienza come capo di stato mentre cerca di scoprire la verità dietro l’attacco.

Il progetto Designated Survivor ha saltato la fase dell’episodio pilota ed è stato ordinata direttamente una stagione il 14 dicembre 2015, seguito dall’annuncio ufficiale del 6 maggio 2016. Il primo episodio è stato trasmesso il 21 settembre 2016, con un pubblico di oltre 10 milioni di spettatori. Otto giorni dopo, è stato annunciato l’ordine per una stagione intera. La serie è stata rinnovata per una seconda stagione l’11 maggio 2016, e trasmessa dal 27 settembre 2017. In Italia la seconda stagione è stata pubblicata su Netflix dal 6 ottobre 2017. L’11 maggio 2018, l’ABC ha interrotto la serie dopo due stagioni. Il 5 settembre 2018, Netflix ed Entertainment One hanno annunciato di aver raggiunto un accordo per rinnovare la serie per una terza stagione di 10 episodi pubblicata il 7 giugno 2019 su Netflix. Il 24 luglio 2019, Netflix ha ufficialmente interrotto la serie.

Trama Designated Survivor

Nella notte del discorso sullo stato dell’Unione, un’esplosione distrugge il Campidoglio degli Stati Uniti, uccidendo il Presidente e tutti coloro che sono in linea di successione, ad eccezione del segretario della Casa e dello Sviluppo Urbano Thomas Kirkman, nominato sopravvissuto designato. Secondo la consuetudine nata durante la guerra fredda di tenere al sicuro almeno uno dei componenti della linea di successione presidenziale quando tutte le principali autorità si riuniscono in uno stesso luogo. Kirkman stava seguendo il discorso con la moglie Alex davanti il televisore quando viene portato di fretta alla Casa Bianca poco dopo l’attacco per assumere le funzione di Presidente. Kirkman giura immediatamente come presidente, inconsapevole che l’attacco è solo l’inizio di ciò che verrà.

L’agente dell’FBI Hannah Wells avvia le prime indagini sul luogo dell’attacco, mentre Kirkman è chiamato a gestire lo schieramento di navi da guerra iraniane nello stretto di Hormuz e il redattore di discorsi Seth Wright prepara le parole che il nuovo Presidente dovrà rivolgere alla Nazione.

Personaggi e interpreti

  • Thomas Adam “Tom” Kirkman (stagione 1-3), interpretato da Kiefer Sutherland.
    Il Presidente degli Stati Uniti ed ex Segretario della Casa e dello Sviluppo Urbano, che ha giurato come presidente in seguito ad un attacco senza precedenti. “Sopravvissuto designato” chiamato ad insediarsi come nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America, prenderà il suo incarico molto seriamente, affrontando in primo piano tutti i problemi dell’America senza mai tirarsi indietro di fronte ai pericoli, preferisca la via diplomatica a quella militare, ma sa anche prendere la decisione di usare la forza bruta se necessario.
  • Alexandra “Alex” Kirkman (stagione 1-2), interpretata da Natascha McElhone.
    La devota moglie di Tom ed ex avvocato specializzato in reati sull’immigrazione pro bono, che si ritrova coinvolta in un ruolo che non era pronta ad affrontare.  Il trasferimento della McElhone a The First su Hulu ha comportato che il suo personaggio venisse rimosso a partire dalla seconda stagione. Morirà nel decimo episodio della seconda stagione a causa di un incidente mentre tornava a casa dal processo.
  • Aaron Shore (stagione 1-3), interpretato da Adan Canto.
    Vice Capo dello staff della Casa Bianca, che diventa Capo di Gabinetto nei giorni successivi all’attentato; si dimette dopo essere stato interrogato sull’attacco. Lavora come aiutante del presidente della Camera Kimble Hookstraten prima di tornare alla Casa Bianca come consigliere per la sicurezza nazionale di Tom. Sarà il candidato alla vicepresidenza.
  • Emily Rhodes (stagione 1-3), interpretata da Italia Ricci.
    Capo dello staff di Tom dai tempi in cui era Segretario dell’HUD, che diventa Consigliere speciale del Presidente e, in seguito alle dimissioni di Aaron, capo di gabinetto.
  • Mike Ritter (stagione 1-2), interpretato da LaMonica Garrett.
    Un agente dei Secret Service originariamente assegnato ai dettagli della sicurezza personale di Tom, che cerca di garantire la sicurezza della famiglia Kirkman dopo l’attentato. Un buon amico di Tom, spesso i due si trovano a fare conversazione dimenticando i loro ruoli.
  • Leo Kirkman (stagione 1, ricorrente 2), interpretato da Tanner Buchanan.
    Figlio adolescente di Tom e Alex Kirkman, che tutto il possibile per sostenere la sorellina, ma lotta per tenere insieme la sua famiglia dopo che un segreto scioccante sul suo passato viene alla luce. Nei primi episodi si scoprirà la sua dipendenza da droghe, poi verrà anche coinvolto in delle manifestazioni contro suo padre, ma è sempre fedele alla sua famiglia.
  • Seth Wright (stagione 1-3), interpretato da Kal Penn.
    Uno speechwriter che inizialmente nutre dei dubbi sulle capacità di Tom sul guidare il paese, ma diventa rapidamente uno dei suoi più stretti consiglieri ed il nuovo Portavoce della Casa Bianca, per un certo periodo pensava di cambiare lavoro, ma poi ha capito quanto fosse importante il suo posto, avrà una relazione con Emily.
  • Hannah Wells (stagione 1-3), interpretata da Maggie Q.
    Un agente dell’FBI incaricato di indagare sugli eventi riguardanti il bombardamento, la quale sospetta che i responsabili non abbiano ancora finito, ma abbiano appena iniziato.Scoprirà anche una enorme rete di spie russe in America. Nella terza stagione viene licenziata dall’FBI ed entra a far parte della CIA, indagando sul bioterrorismo. Morirà nel settimo episodio della terza stagione.
  • Lyor Boone (stagione 2), interpretato Paulo Costanzo.
    Un consulente politico altamente qualificato ma socialmente inetto, assunto per contribuire a sviluppare una strategia politica dell’amministrazione Kirkman. Direttore politico della Casa Bianca, all’inizio erano tutti riluttanti sull’assumerlo (Tom escluso), ma poi capiscono quanto sia utile.
  • Kendra Daynes (stagione 2), interpretata Zoe McLellan.
    Consigliere della Casa Bianca, difenderà la First Lady nel processo contro sua madre.
  • Damian Rennett (stagione 2), interpretato Ben Lawson.
    Agente del MI6, si scoprirà poi essere un doppiogiochista nonché una spia russa. Si sacrificherà per salvare Hannah da un attentato di Valeria Poriskova.

Link: https://www.mymovies.it/film/2016/designated-survivor/