Serie tv – Designated Survivor

Designated Survivor è una serie televisiva thriller politico statunitense creata da David Guggenheim trasmessa dalla ABC per due stagioni e da Netflix per la terza stagione. Kiefer Sutherland interpreta Thomas Kirkman, un politico americano nominato sopravvissuto designato durante il discorso sullo stato dell’ Unione, che improvvisamente salta dalla posizione di segretario della casa e dello sviluppo urbano degli Stati Uniti ad essere Presidente degli Stati Uniti dopo che un’esplosione uccide tutti coloro che si trovavano prima di lui nella linea di successione presidenziale. Kirkman nella serie ha a che fare con la sua inesperienza come capo di stato mentre cerca di scoprire la verità dietro l’attacco.

Il progetto Designated Survivor ha saltato la fase dell’episodio pilota ed è stato ordinata direttamente una stagione il 14 dicembre 2015, seguito dall’annuncio ufficiale del 6 maggio 2016. Il primo episodio è stato trasmesso il 21 settembre 2016, con un pubblico di oltre 10 milioni di spettatori. Otto giorni dopo, è stato annunciato l’ordine per una stagione intera. La serie è stata rinnovata per una seconda stagione l’11 maggio 2016, e trasmessa dal 27 settembre 2017. In Italia la seconda stagione è stata pubblicata su Netflix dal 6 ottobre 2017. L’11 maggio 2018, l’ABC ha interrotto la serie dopo due stagioni. Il 5 settembre 2018, Netflix ed Entertainment One hanno annunciato di aver raggiunto un accordo per rinnovare la serie per una terza stagione di 10 episodi pubblicata il 7 giugno 2019 su Netflix. Il 24 luglio 2019, Netflix ha ufficialmente interrotto la serie.

Trama Designated Survivor

Nella notte del discorso sullo stato dell’Unione, un’esplosione distrugge il Campidoglio degli Stati Uniti, uccidendo il Presidente e tutti coloro che sono in linea di successione, ad eccezione del segretario della Casa e dello Sviluppo Urbano Thomas Kirkman, nominato sopravvissuto designato. Secondo la consuetudine nata durante la guerra fredda di tenere al sicuro almeno uno dei componenti della linea di successione presidenziale quando tutte le principali autorità si riuniscono in uno stesso luogo. Kirkman stava seguendo il discorso con la moglie Alex davanti il televisore quando viene portato di fretta alla Casa Bianca poco dopo l’attacco per assumere le funzione di Presidente. Kirkman giura immediatamente come presidente, inconsapevole che l’attacco è solo l’inizio di ciò che verrà.

L’agente dell’FBI Hannah Wells avvia le prime indagini sul luogo dell’attacco, mentre Kirkman è chiamato a gestire lo schieramento di navi da guerra iraniane nello stretto di Hormuz e il redattore di discorsi Seth Wright prepara le parole che il nuovo Presidente dovrà rivolgere alla Nazione.

Personaggi e interpreti

Link: https://www.mymovies.it/film/2016/designated-survivor/