Qualche giorno fa, mi sono recato alla oasi naturale di Vendicari in Sicilia per poter fare un bagno immerso nella natura e devo dire che ne sono rimasto colpito molto positivamente. qui di seguito alcune informazioni su come arrivare e cosa visitare.

Posizione e come arrivare

La riserva si trova tra Noto e Pachino in provincia di Siracusa ed è molto vasta (circa 1500 ettari).

Qui di seguito il link di Google maps per raggiungerla: https://goo.gl/maps/KT9sT8DcEEh1nox79

Dopo aver preso l’uscita per Noto dall’autostrada, si percorrono una serie di strade realizzate da poco con direzione Pachino e ad un certo punto, costeggiando la riserva, si nota un cartello stradale indicante la riserva di Vendicari.

Ci si inoltra in una stradina in mezzo ad una vegetazione abbastanza fitta e dopo circa un paio di minuti si arriva ad un parcheggio nel bel mezzo di un canneto.

Si deposita l’auto e si paga una sosta di 3,50 € (nei quali è compresa una bottiglietta d’acqua fresca) e ricevuto il regolare scontrino, ci si avvia una decina di minuti a piedi verso la costa. Si passa un agriturismo e un bistrot immersi nel verde e si arriva ad un check-in dove poi si entra nel cuore della riserva.

Strutture presenti nel territorio

Lungo il sentiero sono presenti un paio di strutture per il birdwatching che si affacciano in un acquitrino dove si possono trovare facilmente fenicotteri rosa, aironi, cicogne e altre tipologie di uccelli che si aggirano indisturbati nella palude in cerca di cibo.

Poco più avanti si arriva alla costa caratterizzata da un mare cristallino e privo di impurità, dal fondale poco profondo, simile ad una piscina. Sulla sinistra la famosa tonnara di Vendicari ormai abbandonata.

L’area non è attrezzata poiché l’oasi deve rimanere preservata, ma dotandosi di un ombrellone e un asciugamano, non si rimarrà delusi dalla spiaggia.

L’intera Oasi naturale di Vendicari è composta da varie spiagge degne di interesse. Visto l’ambiente circostante comunque, ci si sente ospiti. I padroni del posto sono i fenicotteri rosa che possono passare sopra alla propria testa in qualsiasi momento.

Itinerari

Percorso blu

Questo percorso permette di visitare la zona Nord della Riserva Partendo dalla spiaggia di Eloro, a 2 passi dagli scavi dell’antica città greca, ci si dirige poi verso la spiaggia di Calamosche, la più famosa spiaggia della Riserva.

ZONA DELLA RISERVA: Nord
PARTENZA: Spiaggia Eloro
ARRIVO: Spiaggia Calamosche

PUNTI DI INTERESSE: Spiaggia Eloro – Spiaggia Marianelli – Spiaggia Calamosche
LUNGHEZZA PERCORSO: 5,60 km
DIFFICOLTÀ: Media

 

Percorso arancio

Partendo dall’ingresso principale di Vendicari, passando dai capanni di osservazione per il birdwatching, questo itinerario permette di visitare la Tonnara, la Torre Sveva, la spiaggia di Vendicari, fino a raggiungere la spiaggia di Calamosche.

ZONA DELLA RISERVA: Centro Nord
PARTENZA: Ingresso Principale Vendicari
ARRIVO: Spiaggia Calamosche

PUNTI DI INTERESSE: Spiaggia Vendicari – Tonnara – Torre Sveva – Spiaggia Calamosche
LUNGHEZZA PERCORSO: 4,38 km
DIFFICOLTÀ: Media

Spiaggia di Vendicari con vista Tonnara

 

Percorso verde

Partendo dall’ingresso di Cittadella Maccari adiacente alla spiaggia di San Lorenzo, questo percorso permette di visitare la Cittadella, la Trigona, le Necropoli bizantine, e ha come destinazione finale la Tonnara di Vendicari. Questo è il percorso più “archeologico” e più lungo fra i tre itinerari proposti.

ZONA DELLA RISERVA: Centro-Sud
PARTENZA: Ingresso Cittadella Maccari – Dati GPS= @36.771591,15.090281
ARRIVO: Tonnara di Vendicari – Dati GPS=

PUNTI DI INTERESSE: Cittadella Maccari – Necropoli Bizantina – Trigona – Tonnara
LUNGHEZZA PERCORSO: 5,06 km
DIFFICOLTÀ: Media

 

Visione d’insieme

 

 

Link: http://www.riserva-vendicari.it/