XnView MP (Windows, macOS e Linux)

Cominciamo questo excursus tra quelli che a parer mio rappresentano i migliori programmi per ridimensionare foto in circolazione con XnView MP. Si tratta di un software gratuito e fruibile su Windows, macOS e Linux che viene presentato come visualizzatore d’immagini ma che, in realtà, permette di applicare piccole modifiche alle foto visualizzate e di elaborare le foto in serie in modo da convertirle in altri formati di file, ridimensionarle e via discorrendo.

Supporta oltre 500 formati di file grafici differenti (fra cui JPG, PNG, TIFF, GIF, Camera RAW, JPEG2000, WebP ed OpenEXR) ed è molto semplice da utilizzare. Inoltre, presenta un’interfaccia utente chiara e facilmente comprensibile da tutti e consente di apportare modifiche alle immagini un battibaleno. Insomma, è una vera e propria manna dal cielo!

Per collegarti subito al sito Internet ufficiale del software ed effettuare il download sul tuo computer di XnView MP fai clic qui.

FastStone Photo Resizer (Windows)

FastStone Photo Resizer è senza ombra di dubbio uno dei migliori programmi per ridimensionare foto su Windows attualmente in circolazione. Attraverso questo software è infatti possibile non solo ridimensionare ma anche modificare ed applicare vari effetti speciali alle immagini digitali.

È gratis, supporta tutti i principali formati di file grafici e permette di operare su centinaia di elementi contemporaneamente. Tra le sue funzioni più utili, oltre a quelle relative al ridimensionamento, ci sono quelle per regolare colori, luminosità e contrasto delle immagini, applicare watermark e rinominare i file in maniera sequenziale.

Per collegarti subito al sito Internet ufficiale del software ed effettuare il download sul tuo computer di FastStone Photo Resizer fai clic qui.

DropResize (Windows)

Programmi per ridimensionare foto

Normalmente, per ridimensionare foto al PC occorre aprire un programma adatto allo scopo, trascinare in esso le immagini da rimpicciolire o ingrandire e procedere con la conversazione impostando le proprie preferenze. Queste “noie” possono però essere ridotte praticamente all’osso grazie a DropResize.

Si tratta infatti di una minuscola applicazione gratuita per Windows che permette di ridimensionare tutte le immagini contenute in una cartella facendo in modo che anche le nuove foto salvate in essa vengano modificate automaticamente senza muovere neppure un dito.

Per collegarti subito al sito Internet del software ed effettuare il download sul tuo computer di DropResize fai clic qui.

FILEminimizer Pictures (Windows)

Programmi per ridimensionare foto

FILEminimizer Pictures è un programma gratuito molto potente che permette di ridurre le dimensioni delle immagini fino al 98% consentendo di agire sia dal punto di vista del peso dei file sia da quello della loro risoluzione. Supporta tutti i principali formati di file grafici (JPG, BMP, GIF, TIFF, PNG ed EMF) ed è molto facile da utilizzare anche per gli utenti meno esperti.

Tra le sue tante funzioni, integra anche un caricatore di foto per Facebook che permette di caricare le proprie immagini sul noto social network in maniera estremamente rapida e veloce.

Per collegarti subito al sito Internet del software ed effettuare il download sul tuo computer di FILEminimizer Pictures fai clic qui.

IrfanView (Windows)

Programmi per visualizzare foto

Similmente a XnView MP, IrfanView è un portentoso visualizzatore di immagini per Windows che include al suo interno una serie di funzioni avanzate che lo trasformano in un validissimo strumento di editing per i file grafici. Grazie alle caratteristiche più avanzate del software, è infatti possibile operare su decine di immagini contemporaneamente convertendole da un formato all’altro, rinominandole e ridimensionandole in base ad un rapporto di forma personalizzabile.

Permette anche di tagliare/incollare foto, inserire scritte, regolare colore/luminosità e cancellare i metadati presenti nelle immagini digitali. Tutto gratis ed in maniera molto semplice.

Per collegarti subito al sito Internet ufficiale del software ed effettuare il download sul tuo computer di IrfanView fai clic qui.

Image Tuner (Windows)

Programmi per ridimensionare foto

Come suggerisce il suo stesso onome, Image Tuner è un programma che consente di modificare e migliorare l’aspetto delle immagini in modalità batch (ossia operando su molti file contemporaneamente) aggiungendo ad esse numerosi effetti e filtri. Permette di ridimensionare le immagini, rinominarle, aggiungere watermark e scritte ad esse, ruotarle, ottimizzarle per il caricamento su Facebook e molto altro ancora.

È estremamente facile da usare e supporta tutti i principali formati di file grafici: JPEG, BMP, PNG, GIF, TIFF, PCX, ecc. più i formati RAW delle fotocamere digitali (CRW, CR2, RAW, NEF, DCR, X3F, ORF etc.). È disponibile anche in una versione Pro comprensiva di alcune funzionalità tra.

Per collegarti subito al sito Internet del software ed effettuare il download (ed eventualmente anche l’acquisto) sul tuo computer di Image Tuner fai clic qui.

JPEGmini (macOS)

Come ridurre il peso di una foto

Se la tua esigenza è quella di ridurre il peso di una o più immagini informati JPEG ed utilizzi un Mac, non posso far altro se non suggerirti di usare JPEGmini. Si tratta infatti di un software specifico per macOS che permette di ridurre in maniera sensibile il peso delle immagini JPEG con un semplice drag-and-drop.

La sua versione completa costa meno di una ventina d’euro ma puoi anche scaricarlo gratis in versione trial ed usarlo per comprimere fino a 20 file al giorno. Inoltre, a procedura di compressione ultimata, indica all’utente il quantitativo di spazio risparmiato su disco.

Per collegarti subito al sito Internet del software ed effettuare il download (ed eventualmente anche l’acquisto) sul tuo computer di JPEGmini fai clic qui.

Optimzilla (online)

Programmi per ridimensionare foto

I programmi per comprimere foto che ti ho suggerito nelle precedenti righe non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? Vorresti ridimensionare una o più immagini ma non vuoi o non puoi installare nuovi software sul tuo computer? In tal caso, ti invito a non gettare ancora la spugna ed a rivolgerti a Optimzilla. Si tratta di un servizio fruibile direttamente dal browser Web (quello che già preferisci!) grazie al quale è possibile intervenire sulle proprie foto andandole, appunto, a ridimensionare.

Supporta sia i file JPG che quelli PNG, consente di lavorare con ben 20 elementi in contemporanea ed inoltre offre la possibilità di regolare la qualità di output di ciascuna immagine.

Per collegarti subito al sito Internet del servizio e cominciare ad utilizzare Optimzilla fai clic qui.