In questi giorni sentiamo continuamente parlare in tutti i telegiornali dei vari incendi che si sono diffusi principalmente in Siberia e nella foresta amazzonica. Dai servizi televisivi e dai post su facebook non possiamo capire l’entità del danno. Ci possiamo basare solo sulle immagini, sulle notizie random ma senza capire le dimensioni a livello globale del disastro che si sta consumando. Come possiamo però tenere sotto controllo la situazione a livello globale? Può tornare utile questo portale che ho scoperto su Internet che rappresenta in tempo reale i vari focolari attivi nel mondo.

GLOBALFORESTWATCH

Tramite La scheda “Forest change” posta a sinistra possiamo selezionare il layout “fire” in modo tale da visualizzare sulla mappa tutti i vari focolai presenti nelle foreste mondiali.

Tramite questo portale è possibile visualizzare i cambiamenti delle foreste mediante la scheda “Forest change” sulla colonna a sinistra selezionando i vari interruttori è possibile riscontrare sulla mappa i vari allarmi di deforestazione, il guadagno o la perdita di alberi nelle varie zone.

E’ possibile vedere la copertura arborea mondiale, la foresta primaria, i paesaggi che non hanno subito antropizzazione, le foreste di mangrovie e le piantagioni di alberature.

Inoltre si possono filtrare mediante il filtro “land use” gli utilizzi dei terreni mediante le varie tipologie di piantumazione, le piantagioni da cui ricavano l’olio di palma, le concessioni e i diritti sui terreni.

Interessante è anche la scheda “Climate” che analizza le emissioni carboniche e la densità carbonica del terreno.

Come ultima scheda si può visualizzare la biodiversità con le varie zone di tutela.

Sito veramente interessante per capire lo stato di salute di CASA NOSTRA.

 

GLOBALFORESTWATCH

 

Link diretto mappa incendi

GLOBALFORESTWATCH/INCENDI