Modello Excel per creare Business Plan Start up Innovative

La Sezione IX del “Decreto Crescita 2.0” è dedicata ad un nuovo tipo di Imprese: le Start up Innovative

I Requisiti 

Misure di Agevolazioni

Per maggiori dettagli vai alla scheda di sintesi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Come riportato nei requisiti le Start up Innovative possono essere nuove o costituite da meno di 5 anni.

Nella prima parte ci occuperemo delle Start Up innovative  non ancora costituite, mentre la seconda parte è dedicata alle Start Up Innovative già operative.

Parte Prima – Modello Excel Business Plan Start up Innovative ancora non Costituite

Il Modello Excel Business Plan Start up Innovative , vuole essere un aiuto in sede di Pianificazione Economico e Finanziaria . Il Business Plan per una Start up Innovative, svolge un ruolo fondamentale nella ricerca dei Fonti di Finanziamento necessario alla sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

Per tale motivo  nel Modello Excel, aggiornato alle nuova agevolazioni fiscali per il 2018, viene data rilevanza ai seguenti elementi:

Guida al Modello Excel

Modello Excel Start Up Innovative

 

Il modello permetta la Pianificazione Economica Finanziaria , per una Start up Innovativa a partire dal 2017.

Nella view iniziale troverete 3 sezioni:

Inoltre nella view è riportato un cruscotto sintetico con la sintesi annuale dei dati economici e mensile di quelli finanziaria, utile per verificare velocemente l’andamento economico finanziario al variare degli input,  per arrivare ad una situazione di equilibrio economico finanziario.

Per i dati di Input sono richieste le seguenti informazioni:

Il modello è un valido aiuto per:

Il Video Tutorial

Parte Seconda – Modello Excel Business Plan Start up Innovative Costituite

Nel caso la Start Up innovativa sia già operativa, è necessario considerare nel Modello Excel , i flussi finanziari derivanti anche dalle attività svolte nel passato dall’azienda , ma che non hanno ancora chiuso il loro ciclo Patrimoniale, economico e finanziario.

Un esempio sono i ricavi registrati nei periodi precedenti , che non sono stati ancora incassati e per i quali si è concluso il ciclo economico ma non quello patrimoniale (crediti) e finanziario (incasso) che avrà impatti nel futuro.

Lo Stato Patrimoniale alla data di Pianificazione, è il documento indispensabile per poter pianificare gli impatti economici, finanziari e patrimoniali relative alle operazioni passate.

 

Tratto da: https://www.bpexcel.it/modello-excel-business-plan-start-innovative/