MARKETING STRATEGICO ED OPERATIVO: DEFINIZIONI, ESEMPI, LIBRI E CASE STUDY

Il primo concetto chiave è il marketing mix cioè gli elementi che formano il marketing. Nei libri trovate ancora le vecchie 4P come prodotto(qualità, design, marca,garanzia ecc) , prezzo (sconti, ribassi, pagamenti ecc)  ,punti vendita (scorte, trasporti, copertura ecc)  e promozione (pubblicità, forza vendita ecc) . In realtà già verso gli anni 90 si erano aggiunte altri elementi fino a diventare le 7P product, price, placement, promotion, person, phisical enviroment, process che includono fattori esterni. Finalmente poi nel 2000 gli economisti si riprendono e mettono il consumatore al centro del processo trasformando le 7P nelle 6C. Se vi va di approfondire qui trovate l’evoluzione del marketing mix. 

Il secondo concetto chiave del marketing gira intorno a 3 termini: target, posizionamento e segmentazione.

Anche per questa parte trovate un approfondimento

Definizione di marketing management:

Il Marketing Management rappresenta l’arte e la scienza della  scelta  dei  mercati  obiettivo,  nonché dell’acquisizione, del mantenimento e della crescita della clientela tramite la creazione, la distribuzione e la comunicazione di un valore superiore per il cliente.

Il Marketing si sviluppa poi su due livelli diversi, ma complementari infatti esiste tra di loro una interdipendenza dove l’operativo segue lo strategico.

  1. Significato di Marketing strategico: è orientato all’analisi sistematica e continuativa dei bisogni del mercato, che sviluppi nuovi concetti di prodotti competitivi ed ha una valenza di medio-lungo periodo
  2. Significato di Marketing operativo: è orientato all’azione (vendita,distribuzione e comunicazione) ed ha una valenza di breve-medio periodo

 

Definizione di wikipedia di marketing strategico:

“Il marketing strategico si basa sull’analisi dei bisogni degli individui e delle organizzazioni. Questo primo aspetto del processo di marketing riguarda anzitutto l’individuazione, all’interno del mercato di riferimento, dei prodotti-mercato e dei segmenti già esistenti o potenziali.” – wikipedia

 

Definizione di marketing operativo:

“Il Marketing operativo è la parte finale dell’intero processo di marketing, a monte del quale ci sono le fasi di marketing analitico e marketing strategico. La componente operativa (o tattica) del marketing ha il compito di realizzare concretamente le strategie definite nelle fasi precedenti.”-wikipedia

 

La relazione tra Marketing Strategico ed Operativo

Partiamo dalla base, ecco la definizione di wikipedia di marketing strategico Sebbene risulti un po vaga ci sono un paio aspetti da sottolineare:

  1. Analisi dei bisogni degli utenti
  2. Analisi del mercato

Da questa definizione capiamo che il marketing strategico opera alla base del marketing operativo e che è molto legato all’analisi del contesto. Parliamo subito del piano di marketing che è l’applicazione del marketing,  in modo da partire prima da un esempio per arrivare a comprendere la teroia.  Anche il piano di marketing è costruito su 3 aspetti chiave, quello analitico, strategico e quello tattico. Secondo kolter questi sono gli aspetti principali

Noi però abbiamo espanso l’argomentoe il risultato e quello che vedete di seguito:

Marketing analitico

Marketing strategico

Marketing Operativo

Se avete bisogno di un esempio in questo articolo trovate come creare e strutturare efficacemente un piano di marketing

“Non esiste il marketing senza la sua applicazione” -KotlerCONDIVIDI IL TWEET

Partiamo però sempre prima dai grandi maestri e poi passiamo all’applicazione moderna.. Secondo kotler per sviluppare il marketing strategico c’è bisogno di seguire i seguenti passi

Sicuramente Kotler è stato un innovatore ed avere come base questo concetto è fondamentale, ma ritengo utilissimo portare alla luce il modello moderno chiamato “Measurement Plan” di Avinash Kaushik. Avinash è un evangelist della web analytics, la parte del marketing che utilizza i dati per muoversi. Uno dei principali vantaggi di operare nel digitale è la possibilità di avere tanti dati per misurare le cose, quindi diventa importantissimo applicare questa parte e in questo caso il measurement plan prende spunto da Kotler e lo modernizza:

In entrambi i modelli la parte più importante in assoluto è quella di definire bene l’obiettivo.

Un’organizzazione esiste per portare a compimento qualcosa:costruire automobili, prestare denaro, fornire una sistemazione per la notte.Nel tempo, però, la missione può cambiare, per sfruttare nuove opportunità, utilizzare nuove tecnologie o per rispondere a nuove condizioni di mercato.Per questo conviene più spesso definire la missione in termini di mercati che di prodotti. Vediamo insieme qualche esempio per capire meglio:

Sostanzialmente si tratta di vedere gli obiettivi dal punto di vista dell’impresa o dal punto di vista dal consumatore. Questo si ricollega alla base del marketing moderno che non serve per risolvere problemi, ma per soddisfare bisogni.

Come si fa a definire bene un obiettivo?

Secondo avinash vanno aggiunte anche questi elementi

Una volta che abbiamo definito bene l’obiettivo possiamo passare alla definizione E siamo finalmente arrivati al marketing operativo. In questa fase scegliamo le tattiche operative relative ad ogni canale di marketing. Per spiegare bene questa parte rientgo utilissimo passare subito ad un bel esempio pratico.

Esempio di Marketing Strategico ed Operativo: piccolo case study

Vedremo brevemente un case study fatto per un’azienda che produce dispositivi che geolocalizzano gli aggetti a cui sono associati, tipo un bedge che vi avvisa quando il vostro portafoglio è lontano da +20m da voi. Nei punti successivi vedremo che ruolo hanno avuto l’analisi di marketing, la strategia e la parte operativa.

Marketing analitico:

Marketing Strategico:

Alla fine della fiera quello che vine fuori è un modello simili a questo

Marketing Operativo:

e ora la parte saliente, qualche esempio moderno di web markerting che collega tattiche ai canali di marketing 

Per la valutazione finale  verrà fatta anche un’analisi di branding.

 

…e adesso? strumenti, libri e corsi per migliorarsi!

OK e adesso dopo tutta valanga di roba che cosa potete fare? 1 lasciare stare 2 approfondire. Se vi piace la seconda strada vi lasciamo qualche suggerimento

Strumenti di marketing: grazie a dio oggi esistono così tanti strumenti online che il lavoro del marketer è molto più strategico che operativo, voi guidate la barca e i tool fanno il resto per voi. Se volete identificare il target ad esempio ci sono almeno 10 tool che vi aiutano nell’impresa. Qui vi lasciamo la lista completa dei più importanti tool di marketing

 

Libri di marketing: i classici del marketing , alla base di tutto sono 3:

  1. Market dirven management – Lambin
  2. Marketing – mcgraw hill
  3. Markerting management – Kotler

ma per dare una bella spinta di modernizzazone aggiungerei anche freemium, teoria della coda lunga, makers e tanti altri (qui trovate la lista completa)

 

Tratto da: http://www.themarketingfreaks.com/2016/11/marketing-strategico-ed-operativo-definizioni-esempi-libri-e-case-study/