LibreOffice Open Source è software libero di produttività personale multipiattaforma prodotto da The Document Foundation, nato dal fork di OpenOffice.org. LibreOffice comprende una serie di programmi per l’elaborazione di testi, fogli di calcolo, presentazioni, grafici e disegni, database e formule matematiche ed è compatibile anche con le altre suite per ufficio, tra cui Microsoft Office (la compatibilità con il formato OOXML è in progressivo miglioramento). Il pacchetto è disponibile in 108 lingue per i sistemi operativi Microsoft Windows, macOS, GNU/Linux e Android.

Il nome è ottenuto dalla composizione in notazione a cammello fra la parola Libre (che significa “libero” in spagnolo e francese) e Office (che significa “ufficio” in inglese e francese).

Caratteristiche di LibreOffice Open Source

La suite, che supporta nativamente il formato di file OpenDocument, gode di una buona compatibilità con altre maggiori suite del settore ed è disponibile per GNU/Linux, macOS, Microsoft Windows e ha alcune implementazioni nei sistemi operativi per dispositivi mobili. Il suo utilizzo nelle distribuzioni GNU/Linux è molto diffuso, e per esse vi è anche la versione a 64 bit.

The Document Foundation produce una nuova versione rilevante (major release) di LibreOffice Open Source ogni sei mesi ed, eventualmente, si allinea col periodo di distribuzione marzo/settembre di altri progetti open source rilevanti.

La fondazione, inoltre, mantiene due versioni differenti di LibreOffice. L’ultima versione è disponibile come anteprima delle nuove funzionalità implementate (una sorta di beta), mentre la versione precedente si rivolge agli utenti che preferiscono la stabilità della suite.

Componenti

I componenti di LibreOffice sono gli stessi di OpenOffice.org, da cui è derivato:

Componente Descrizione
LibreOffice 6.1 Writer Icon.svg
Writer Un word processor con funzionalità simili e supporto ai file di Microsoft Word e WordPerfect. Possiede caratteristiche WYSIWYG avanzate, ma può anche venire utilizzato come editor di base.
LibreOffice 6.1 Calc Icon.svg
Calc Un foglio elettronico, simile a Microsoft Excel o Lotus 1-2-3. Ha un certo numero di caratteristiche uniche, tra cui un sistema che definisce automaticamente la serie di grafici, sulla base delle informazioni disponibili per l’utente.
LibreOffice 6.1 Impress Icon.svg
Impress Un programma per la creazione di presentazioni multimediali simile a Microsoft Powerpoint. Le presentazioni possono essere esportate come file SWF, in modo da poter essere visualizzati su qualsiasi computer che abbia installato Adobe Flash.
LibreOffice 6.1 Base Icon.svg
Base Un programma di creazione e gestione di database, simile a Microsoft Access. LibreOffice Base permette la creazione e la gestione di basi di dati, la preparazione di maschere e report che forniscono agli utenti finali un facile accesso ai dati. Come Access, può essere utilizzato come front-end per sistemi di database, tra cui database di Access (JET), fonti di dati ODBC e MySQL, Firebird SQL o PostgreSQL.
LibreOffice 6.1 Draw Icon.svg
Draw Un programma di grafica vettoriale e uno strumento di diagrammi simile a Microsoft Visio e paragonabile per caratteristiche alle prime versioni di Corel Draw. Fornisce connettori tra le forme, che sono disponibili in una gamma di stili di linea per facilitare il disegno di diagrammi di flusso. Include anche caratteristiche simili al software di desktop publishing come Microsoft Publisher e Scribus.Draw ha inoltre un creatore di PDF incorporato e uno strumento di importazione di file PDF.
LibreOffice 6.1 Math Icon.svg
Math Un programma per l’elaborazione di formule matematiche. L’applicazione utilizza una variante del linguaggio XML per la creazione di formule, come definito nella specifica OpenDocument. Queste formule possono essere incorporate in altri documenti della suite LibreOffice, come quelli creati da Writer o Calc, inserendo le formule nel documento.

Grazie alla sua licenza LGPL, è stata realizzata una versione portabile di LibreOffice.

 

Sito web del progetto: https://it.libreoffice.org/