In questa pagina è possibile scaricare l’indagine OCSE PIAAC del 2014.

Che cosa è il PIAAC

PIAAC (Programme for the International Assessment of Adult Competencies) è un Programma ideato dall’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico. Al primo round hanno partecipato 24 paesi nel mondo, tra cui l’Italia.

L’indagine si è svolta con successo nel settembre 2011 – marzo 2012 e ha coinvolto circa 12.000 persone. I rispondenti dell’indagine PIAAC sono stati individuati tra i membri di famiglie estratte dalle liste anagrafiche dei Comuni italiani.

L’indagine ha lo scopo di conoscere attraverso un questionario, le abilità fondamentali della popolazione adulta compresa tra i 16 e i 65 anni.

In cosa consiste l’indagine

Gli strumenti di cui si avvale l’indagine PIAAC sono un Questionario e dei test cognitivi, tradotti e adattati al contesto nazionale dai singoli paesi partecipanti.

Il Questionario indaga la condizione socio-anagrafica dell’individuo, i percorsi d’istruzione e la formazione svolta nel corso della vita lavorativa, la sua storia professionale e lo status occupazionale, oltre ad aspetti più “personali”.

Il Questionario, inoltre, ha una sezione basata sulla metodologia Job Requirements Approach che mira a rilevare le competenze utilizzate da ogni individuo nel lavoro.

Questa metodologia particolarmente innovativa è stata già impiegata in diverse indagini nazionali, ma PIAAC è la prima indagine che la sperimenta a livello internazionale.

Nel primo round dell’Indagine l’Italia, insieme ad altri paesi, non ha utilizzato i test riguardanti il Problem solving, optando per quelli relativi ai Reading Components, ovvero prove che rilevano le abilità di lettura di base e che costituiscono una delle innovazioni di PIAAC rispetto alle indagini precedenti.

Come svengono svolti i questionari

Il Questionario e i test sono somministrati durante un’intervista di un’ora e trenta minuti circa, attraverso l’uso di un computer ed è svolta in forma anonima.

PIAAC mira ad avere informazioni sulle competenze fondamentali degli adulti – definite dall’OCSE foundations skills – e in particolare sulla lettura (Literacy), sulle abilità logico-matematiche (Numeracy) e sulle competenze collegate alle tecnologie dell’informazione e comunicazione (ICT).

Inoltre, PIAAC fornisce indicazioni su come le persone fanno uso delle competenze non solo nella loro vita personale, ma anche durante la loro attività lavorativa.

I risultati internazionali di PIAAC sono resi noti nel rapporto curato dall’OCSE e pubblicato nell’ottobre del 2013. I dati forniti da PIAAC sono importantiper comprendere quali strategie adottare in futuro per migliorare l’istruzione, la formazione e le competenze degli adulti.

L’indagine internazionale PIAAC è ripetuta nel tempo, per avere informazioni e dati aggiornati sull’evoluzione delle competenze della popolazione adulta.

In contiguità con l’indagine OCSE-PIAAC, nel 2013 l’Italia ha aderito insieme ad altri 8 paesi a PIAAC Online, un progetto sperimentale di self-assessment delle competenze degli adulti.

Link utili

Qui di seguito il link sul Rapporto_Nazionale_Piaac_2014 e il link del sito dove approfondire ulteriormente gli argomenti: https://www.isfol.it/piaac/i-risultati-di-piaac