Google Trends è uno strumento, basato su Google, che permette di conoscere la frequenza di ricerca sul web di una determinata parola o frase. La ricerca e visualizzazione sono impostabili per nazione e per lingua. I risultati (cioè i trends, ovvero le “tendenze” correnti) sono mostrati accompagnando l’occorrenza con un grafico che sintetizza, nel tempo, l’andamento della sua popolarità (ricerca o visualizzazione).

Come altre applicazioni Google si può accedere al servizio mediante un account in modo da personalizzare l’esperienza d’uso. Accedendo al canale “tendenze nelle ricerche” si possono visualizzare gli hot trends del momento, mentre nelle “classifiche” si trovano le top charts. Il comando “esplora” consente di personalizzare la ricerca mediante diversi parametri. Tutte le tendenze sono classificate in ordine di frequenza di ricerca.

Nel 2015 il servizio è stato rinnovato[1] consentendo di selezionare la ricerca anche per argomento. La pagina iniziale mostra anche le recenti notizie di tendenza.

Utilizzando l’applicazione Google o Google Now su un dispositivo mobile nella barra della ricerca compare in automatico la lista con le tendenze accompagnate, a sinistra, da una piccola icona a forma di saetta.

https://trends.google.com/trends/