GIMP Open Source (GNU Image Manipulation Program) è un software libero multipiattaforma per l’elaborazione digitale delle immagini.

Fra i vari usi possibili vi sono fotoritocco, fotomontaggio, conversioni tra molteplici formati di file, animazioni (ad esempio in formato GIF), e processamento in batch in linea.[7] GIMP è compatibile anche con il formato proprietario PSD di Adobe Photoshop.

Il progetto è iniziato nel 1995 da Spencer Kimball e Peter Mattis ed è mantenuto da volontari. Il logo è la mascotte Wilber, un coyote.

Caratteristiche di Gimp Open Source

Gli strumenti di manipolazione di GIMP possono essere raggiunti con Barre degli Strumenti, tramite menù o con finestre di dialogo (che possono essere raggruppate in pannelli). Questi strumenti includono filtri, pennelli oltre a trasformazioni, selezione, livelli di immagine e strumenti per creare maschere.

Ad esempio GIMP possiede 48 pennelli classici a cui ne possono essere aggiunti altri. Questi pennelli possono avere il bordo morbido (con antialiasing) o rigido (con aliasing), o usati in sottrazione di colore o con diverse opacità, o ancora con molti altri metodi di composizione.

Spazi colore supportati

GIMP può usare come tavolozza dei colori il modello RGB, HSV, la ruota dei colori oppure il modello CMYK. Può mischiare questi modelli ed ha strumenti per la selezione del colore con molte opzioni (come ad esempio l’utilizzo dei codici esadecimali dei colori, come usato nei CSS ed HTML). Bisogna notare che il modello CMYK è solo simulato: viene immediatamente tradotto in RGB in memoria. GIMP non ha ancora un supporto per quelle combinazioni CMYK che non possono essere rappresentate come RGB, come i neri saturi, che possono però essere estesi (limitatamente) con plugin aggiuntivi.

GIMP supporta i gradienti di colore che può essere integrato in altri strumenti, come riempimenti e pennelli, per avere aree coperte con fusione automatica dei colori. Include molti gradienti già pronti all’utilizzo e permette l’inserimento o la modifica degli stessi.

Strumenti di Selezione e Maschere

Animazione che mostra tre schede in una finestra di dialogo: livelli, canali e tracciati.

Si possono eseguire selezioni circolari o rettangolari, a mano libera, per colore o, alternativamente, con lo strumento “Selezione Intelligente” (la bacchetta magica di alternative commerciali), si possono selezionare regioni uniformi di colore. Le forbici intelligenti possono essere usate per creare automaticamente percorsi (path) tra regioni a forte contrasto.

GIMP usa i livelli (anche trasparenti) che possono essere mostrati, nascosti, opacizzati e variamente modificati. Supporta anche immagini trasparenti o semi-trasparenti. Con i canali si possono modificare un singolo spazio colore di un’immagine (per esempio modificare solo i toni rossi di una immagine RGB senza toccare le altre componenti).

Tracciati

I tracciati contengono segmenti o curve di Bézier e possono essere creati con uno strumento apposito. Oltre a poter essere nominati, salvati e colorati (o dipinti) con pennelli o motivi o stili diversi di linee, i tracciati possono essere usati per effettuare selezioni complesse.

Effetti, filtri e script

GIMP possiede circa 150 effetti standard e filtri, incluso ombreggiatura (drop shadow), sfocatura, effetto mosso e disturbo (rumore digitale).

Il programma supporta anche script in vari linguaggi: Gimp-fu (linguaggio Scheme integrato) o esternamente Perl, Python o Tcl. È allo studio l’integrazione di Ruby. Questi linguaggi permettono di scrivere script o plugin che possono essere eseguiti interattivamente. È possibile creare immagini in modo completamente non interattivo, come per esempio generare immagini per pagine web al volo attraverso programmi che usino l’interfaccia CGI o la modifica sequenziale del colore e la dimensione di un gran numero di immagini. Per questi compiti non interattivi, programmi come ImageMagick sono però di gran lunga più semplici da utilizzare.

Comparazione (e compatibilità) con Adobe Photoshop

GIMP è spesso descritto come un’alternativa al prodotto commerciale Adobe Photoshop, un paragone che scatena sul web accesi dibattiti[21].

Ci sono importanti differenze tra i due pacchetti:

  • Le due applicazioni differiscono nella gestione dei colori: Photoshop supporta immagini a 16 bit, 32 bit e a virgola mobile, gli spazi colore Pantone, CMYK e CIE XYZ. GIMP supporta invece solo in parte lo spazio CMYK, con un plugin aggiuntivo limitato[22], mentre non può supportare, per motivi legali, lo spazio colore commerciale Pantone.[23]
  • GIMP necessita di una minima conoscenza di programmazione per implementare gli script Python-Fu o Script-Fu, mentre Photoshop consente di programmare macro (azioni automatizzate) e ripeterle con un tasto play (va detto che questo meccanismo è meno flessibile degli script).[24]
  • Photoshop non è compatibile con i plugin e gli script per GIMP, mentre quest’ultimo offre la possibilità di usare plugin progettati per Photoshop, come i filtri 8BF, benché in maniera limitata appoggiandosi al plugin PSPI.[25]
  • Photoshop non supporta il formato nativo di GIMP (XCF), mentre GIMP può leggere e scrivere il formato di Photoshop se con  colore CMYK (PSD).
  • Photoshop dispone di alcune funzionalità non implementate in GIMP, come il supporto nativo per i livelli di correzione colore (Adjustment layers, livelli che agiscono da filtri).
  • Il modello di sviluppo open source di GIMP comporta una maggiore velocità di implementazione e costi nulli su più sistemi operativi.

Formati supportati

GIMP sopporta l’importazione e l’esportazione di un gran numero di formati di file differenti,[26] mentre l’XCF, ne rappresenta il formato nativo, utilizzato per immagazzinare i dati relativi all’immagine.

Formati dei file
Importati ed esportati GIMP dispone di supporto per importare ed esportare formati d’immagine come BMP, JPEG, PNG, GIF, TIFF, WebP e HEIF[27], insieme ai formati di file di svariate altre applicazioni, come le animazioni flic della Autodesk, le immagini di Paint Shop Pro e documenti di Photoshop. È dotato di supporto per documenti PostScript, bitmap X e Zsoft PCX. GIMP può elaborare anche i dati della path da file SVG, come pure i files ICO, delle immagini per le icone adottate da Windows.
Importati GIMP può importare documenti PDF Adobe ed il formato Raw, impiegato da molte fotocamere digitali, ma non può salvare in questi formati. Un plug-in, UFRaw, open source vi aggiunge piena compatibilità, e sembra essere più veloce di Adobe, aggiornandosi ai nuovi modelli di fotocamera.
Esportati GIMP può esportare file d’immagine MNG (nella versione GNU/Linux) ed HTML, files codice sorgente C ed, usando un apposito plug-in, ASCII art.

 

Pagina Ufficiale di Gimp: https://www.gimp.org/