In questa pagina è possibile scaricare i vari Global risk report prodotti dal Forum economico mondiale.

Il Forum economico mondiale (nome originale in inglese: World Economic Forum, conosciuto anche come Forum di Davos) è una fondazione senza fini di lucro con sede a Cologny, vicino a Ginevra, in Svizzera, nata nel 1971 per iniziativa dell’economista ed accademico Klaus Schwab.

La fondazione organizza ogni inverno, presso la cittadina sciistica di Davos in Svizzera, un incontro tra esponenti di primo piano della politica e dell’economia internazionale con intellettuali e giornalisti selezionati, per discutere delle questioni più urgenti che il mondo si trova ad affrontare, anche in materia di salute e di ambiente. Oltre a questo celebre incontro annuale, il Forum economico mondiale organizza ogni anno un meeting in Cina e negli Emirati Arabi Uniti e diversi incontri a livello regionale. La Fondazione produce anche una serie di rapporti di ricerca e impegna i suoi membri in specifiche iniziative settoriali.

Organizzazione

Il World Economic Forum si considera “impegnato a migliorare la condizione del mondo” e si sforza di essere imparziale e privo di vincoli di natura politica, ideologica o nazionale. Sino al 2012 ha avuto lo status di osservatore presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite.

La fondazione è finanziata dalle circa mille imprese associate, in genere multinazionali con fatturato superiore ai 5 miliardi di euro (sebbene si registrino differenze in base all’area geografica o al settore industriale). Le imprese associate sono quasi sempre leader nel proprio settore o Paese e hanno un ruolo chiave nell’orientarne gli sviluppi futuri. La quota di adesione versata dalle imprese varia in base al loro livello di coinvolgimento, e allo status di partner strategici, partner settoriali e partner regionali. Il massimo organo di governo del WEF è il consiglio della fondazione.

Nel 2006 il WEF ha affiancato alla sua sede svizzera, situata nella cittadina di Cologny, gli uffici regionali di New York (Stati Uniti d’America) e Pechino (Cina).

Attività

Forum invernale di Davos

Il principale evento organizzato dal Forum economico mondiale è il forum che si tiene con cadenza annuale a fine gennaio presso la cittadina sciistica di Davos, nel Cantone dei Grigioni in Svizzera. L’incontro è a inviti e si tiene a porte chiuse, sebbene venga diffusa la registrazione di specifici eventi, come la sessione plenaria. In occasione dell’incontro, i vertici delle imprese associate alla fondazione incontrano una ristretta platea di leader politici e di organizzazioni non governative, esponenti della comunità scientifica, leader religiosi e giornalisti. Nei cinque giorni dell’evento sono oltre 200 gli eventi in programma, sui temi chiave del dibattito mondiale, quali conflitti internazionali, povertà e problemi ambientali.

L’ufficio di presidenza dell’India Economic Summit 2011 a Mumbai: si riconoscono Prithviraj Chavan, primo ministro dello stato indiano di Maharashtra e Ben Verwaayen, amministratore delegato di Alcatel-Lucent

Altri eventi

Dal 2007 le città cinesi di Dalian e Tianjin sono alternativamente sede del “meeting annuale dei nuovi campioni” (comunemente definito Davos estate), che vede una platea di circa 1500 partecipanti, per lo più di Paesi emergenti: esponenti delle imprese a rapido sviluppo, pionieri tecnologici, futuri leader globali. Inoltre, il Forum economico mondiale organizza ogni anno incontri di carattere regionale (in America Latina, in Medio Oriente, in Asia e in Africa) per favorire l’incontro fra imprese multinazionali, governi locali e organizzazioni non governative.

Il Forum dei giovani leader globali riunisce, previa segnalazione, 800 persone con meno di 40 anni dalle spiccate attitudini alla leadership, nelle intenzioni degli organizzatori in grado di rappresentare tutti gli stakeholder.

Dal 2000, infine, insieme alla Schwab Foundation for Social Entrepreneurship il WEF promuove un meeting fra imprenditori sociali, finalizzato a sottolineare il ruolo delle imprese sociali nello sviluppo della società e nella risoluzione dei suoi problemi. Nell’ambito del WEF sono state intraprese iniziative per il contrasto alle malattie infettive, in favore dell’educazione all’ICT e per il contrasto alla corruzione.

Pubblicazioni

La fondazione opera anche come un think tank e pubblica numerosi documenti di approfondimento, sotto forma di report e analisi di scenario, sui temi della crescita economica, della finanza, della sostenibilità ambientale, dello sviluppo sociale e della salute.

Si ricordano il Global Competitiveness Report (1979) sulla competitività dei Paesi, il Global Information Technology Report (2001) sulla disponibilità di tecnologie informatiche, il Global Gender Gap Report sull’uguaglianza di genere; il Global Risks Report (2006) sui principali rischi globali, il Travel and Tourism Competitiveness Report (2007) sulla competitività dei trasporti e nel turismo; il Financial Development Report (2008) per la valutazione e il miglioramento dei sistemi finanziari, e il Global Enabling Trade Report (2008) per la promozione del commercio internazionale. Analoghi report sono prodotti dal “Risk Response Network”, specificatamente sul tema dei rischi globali, potenzialmente in grado di provocare significativi danni all’economia e alle persone.

 

Link esterni:      Global risk report 2017Global risk report 2018Global risk report 2019Global risk report 2020

File scaricabili: Global risk report 2017 , Global risk report 2018Global risk report 2019, Global risk report 2020