eBay Inc. (NASDAQ: EBAY) è un sito di vendita e aste on-line[3] fondato il 3 settembre 1995 da Pierre Omidyar; in Italia è arrivato nel 2001 rilevando il sito iBazar.

Si tratta di una piattaforma web (marketplace), di fatto molto simile ad un sito di e-commerce, che offre ai propri utenti la possibilità di vendere e comprare oggetti sia nuovi sia usati, in qualsiasi momento, da qualunque postazione Internet e con diverse modalità, incluse le vendite a prezzo fisso e a prezzo dinamico, comunemente definite come “aste online”.

Diversi sono i formati di vendita (asta, compralo subito, compralo subito con proposta di acquisto, contatto diretto). La vendita consiste principalmente nell’offerta di un bene o un servizio da parte di venditori professionali e non; gli acquirenti fanno offerte per aggiudicarsi la merce.

Per l’acquisto o vendita è obbligatoria l’iscrizione gratuita al sito. Qualunque acquirente può essere anche venditore dopo aver fatto una verifica con l’inserimento di un codice che eBay manda presso l’abitazione dello stesso oppure con il controllo dei dati di una carta di credito o di una carta prepagata.

Vengono applicate tariffe, interamente a carico dei venditori, sia per pubblicare un qualsiasi tipo di inserzione sia come commissioni sul valore finale dell’oggetto venduto. Gli ultimi rincari del 2010, che distinguono tra privati e venditori professionali, hanno portato aumenti delle tariffe d’inserzione sino all’11% di quanto venduto.

Link diretto al sito: https://www.ebay.it/