In questo tutorial, voglio spiegare come realizzare un proprio set di icone da utilizzare con Microsoft Visio mediante l’utilizzo di una macro utilizzabile come Stencil.

Il pacchetto di macro lo si può scaricare cliccando su questo pulsante:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I set di icone preimpostati all’interno di Microsoft Visio sono a mio modesto parere molto basilari e, se si volessero utilizzare delle icone particolari per esigenze particolari, ci si trova in difficoltà, poichè non ci sono strumenti per modificare i set di icone all’interno del programma in modo rapido.

A questo problema, ho trovato rimedio tramite una macro, che crea set di icone in modo semiautomatico.

Per poter realizzare un nuovo set di icone basta seguire i seguenti step.

Step 1, individuare le icone di interesse e ritagliarle tramite software di fotoritocco… per esempio, come in figura, per ciascuna icona, la ritaglio e la salvo come singola immagine. Posso utilizzare qualsiasi immagine, ma in questo esempio ho creato delle icone dei social più famosi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Realizzate le icone da inserire nel set di icone di Microsoft Visio, aprire un nuovo file di Visio (vuoto o qualsiasi altra tipologia) e andare nella voce “Altre forme” nella colonna a sinistra e clicca su “apri Stencil”.

A questo punto andare nella cartella di download del file scaricato da questa pagina e aprire il file “bVisualIconSetMaker” che è uno Stencil macro per creare i set di Icone di Visio. ( se non lo avete ancora scaricato lo trovate cliccando su questo pulsante).

Quando avrete cliccato su “Apri”, verrà fuori una notifica “Informazioni sulla sicurezza di Microsoft Visio” che dice che le macro possono contenere virus (non in questo caso).

A questo punto si clicca su “abilita macro” e comparirà sulla colonna a sinistra lo stencil bVisualIconSetMaker.

Inserite a questo punto le immagini delle icone all’interno della pagina bianca in modo allineato (non serve essere precisi, anche di dimensioni diverse va bene) per un massimo di 5 icone alla volta (come si può notare dalla prima immagine che ha 5 icone per riga).

Selezionate le 5 icone come descritto nello step 1, poi clicca sulla scheda Visualizza e su Macro come nello step 2, seleziona la macro come lo step 3, e successivamente seleziona la seconda voce come lo step 4 della foto qui sopra e infine premi su Esegui.

Verrà fuori una mini scheda dove va inserito il nome che si vuole dare al nuovo set di icone. Inserite il nome che meglio preferite e premete su ok.

Per vedere se l’inserimento è andato a buon fine, seguire gli step della seguente figura:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Clicca su Dati, Elementi grafici dati avanzati, nuovo elemento, campo dati – set di icone – stile.

Ora potrete utilizzare le icone che avete inserito utilizzandole inserendo gli opportuni valori nei campi sottostanti la scheda Nuovo elemento.

Mi aspetto like e commenti a cannone…

Se ancora non avete scaricato i file: