A volte può capitare che, mentre si sta utilizzando Whatsapp, quando si invia un messaggio, appare l’icona dell’orologio che sta ad indicare che il messaggio è in fase di invio e normalmente, entro circa un secondo l’icona cambia con la spunta singola o doppia.

Ma se ad esempio l’icona dell’orologio permane per molto tempo? Subito ci si pongono parecchie domande… E’ il mio cellulare che ha problemi? è la rete? Ho finito il credito?

Questo è solo un esempio fatto con Whatsapp, ma anche con i principali social network, con i vari gestori telefonici e con varie app può succedere di avere dei malfunzionamenti dovuti non al proprio hardware ma alla rete stessa o direttamente dai gestori dei social network o delle compagnie telefoniche.

Un valido strumento per sapere se il problema di rallentamento proviene dalla rete e dai gestori è: https://downdetector.it/

Tramite questo sito è possibile verificare lo stato del malfunzionamento della rete dei principali social network, compagnie telefoniche e molto altro ancora.