Faxator

Il primo servizio che ti invito a provare è Faxator che consente di inviare un fax online gratis, tenendo conto di alcune limitazioni. Gli utenti che registreranno un piano gratuito potranno infatti soltanto fino a 10 pagine al mese verso tutti i numeri nazionali e ai numeri verdi che iniziano con 800 e 803. Faxator funziona 24 ore su 24 ma i fax vengono recapitati solamente dal lunedì al venerdì tra le 8.00 e le 20.00 e il sabato dalle 8 alle 13. Negli altri giorni/orari vengono messi in coda e inoltrati alla prima occasione utile. I giorni festivi e la domenica sono quindi completamente esclusi.

Per creare il tuo account gratuito su Faxator, collegati alla pagina iniziale del sito e clicca sul bottone Registrati. Compila quindi il modulo che ti viene proposto digitando nome, indirizzo email, password e numero di cellulare, seleziona la scheda Free, accetta i termini del servizio mettendo il segno di spunta in corrispondenza della voce Accetto termini, condizioni e privacy e clicca sul pulsante Attiva.

Per concludere, accedi alla tua casella di posta elettronica e conferma la tua identità mandando un SMS al numero indicato nell’email (se non vedi alcuna email, controlla nello spam).

A registrazione ultimata, puoi inviare i tuoi fax con Faxator collegandoti alla pagina iniziale del servizio, cliccando sulla voce area riservata presente nella barra laterale di sinistra e, dopo aver effettuato l’accesso, potrai procedere scegliendo il tipo di fax da spedire:

  • QuickFax– permette di digitare un testo, come se si trattasse di un’email e spedirlo via fax.
  • QuickFax allegato– permette di spedire documenti PDF, file di Office e immagini come fax.

Per inviare un fax online gratis tramite il servizio indicato, dovrai premere poi sul pulsante Spedisci il Fax.

Per usufruire in maniera illimitata di tutte le funzionalità di Faxator, sarà necessaria la sottoscrizione di un abbonamento mensile. I prezzi variano a seconda dei servizi inclusi nei piani a pagamento; in linea generale, si va da un minimo di 4,90 euro al mese ad un massimo di 19,90 euro al mese. Per l’acquisto di credito virtuale, invece, il costo minimo è di 25 euro e il costo massimo è di 500 euro.


Faxalo

Se 10 pagine al mese ti sembrano un po’ poche per quelle che sono le tue esigenze, puoi inviare fax online gratis con Faxalo che permette di spedire 3 fax al giorno verso tutti i numeri italiani (eccetto quelli che iniziano con 800 e 899) per un totale di 20 fax al mese. L’inoltro dei documenti avviene quasi in tempo reale anche durante i giorni festivi.

L’iscrizione al servizio comporta la ricezione di un codice personale che si deve digitare per confermare l’accesso al sito, per poter spedire un fax. Puoi richiederne uno gratuitamente e, per farlo, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo di testo collocato al centro della pagina principale di Faxalo e clicca sul bottone Invia codice.

Successivamente, clicca sul pulsante Accedi che si trova in alto a destra e compila il modulo che compare digitando il tuo indirizzo email e il Codice FAXALO che hai ricevuto tramite posta elettronica (se non hai trovato il messaggio, controlla nello spam). Per effettuare l’accesso, premi poi sul pulsante Accedi.

All’accesso, il sito Internet Faxalo ti ricorderà che, per avere una buona compatibilità con i fax dei riceventi è consigliato inviare un file in formato TIFF o PDF con delle impostazioni non superino 200 DPI. Inoltre, visto che non tutti i formati di file TIFF sono supportati, è consigliato, quando possibile, inviare un fax online gratis in formato PDF.

Ad accesso effettuato, per inviare un fax tramite il sito Internet Faxalo, dovrai cliccare sul pulsante Scegli file e cercare dal tuo computer il file da faxare che andrai a selezionare. Sono supportati tutti i PDF e i file in formato TIFF con un peso massimo di 1MB e una risoluzione massima di 200 DPI.  Infine, digita il numero del destinatario nell’apposito campo di testo Numero fax destinatario e clicca sul pulsante Invio per spedire il fax.

Per poter mandare più fax al giorno, è possibile effettuare l’acquisto di uno tra i pacchetti proposti dal sito Web. I prezzi sono molto competitivi e vi sono disponibili soltanto tre piani a pagamento: il piano Starter al prezzo di 1,99 euro al mese, il piano Basic al prezzo di 4,99 euro al mese e il piano Professional che costa 19,99 euro al mese. Tutti i piani indicati sono da intendersi IVA (22%) esclusa. È anche possibile ricevere un preventivo personalizzato, compilando l’apposito modulo presente nell’area privata.


Faxapp

Da tenere in considerazione c’è anche Faxapp che non è gratis ma può essere provato a costo zero per 10 giorni senza fornire i dati della carta di credito. Il suo piano base per 3,75 euro/mese consente di inviare 50 pagine e ricevere un numero illimitato di documenti.

Per attivare la versione di prova di Faxapp, collegati alla pagina iniziale del servizio e clicca sul pulsante Provalo 10 giorni gratis collocato alto a destra. Compila quindi il modulo di iscrizione fornendo indirizzo di posta elettronica, nome utente e password, seleziona il Prefisso teleselettivo che desideri per il tuo numero di fax virtuale e pigia sul bottone Continua.

Ad operazione completata, autentica il tuo account cliccando sul link di verifica ricevuto via email. Dopo aver effettuato l’accesso al sito Web, sei pronto per spedire il fax.

Se vuoi sapere come inviare fax online gratis, utilizzando Faxapp, ti basterà sapere che puoi fare clic sulla voce Inviare un fax dalla barra laterale di Faxapp. Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Scegli collocato sotto la voce Documento, seleziona il file da faxare, digita il numero del destinatario nell’apposito campo di testo e pigia su Invia fax per inoltrare il documento. Puoi scegliere file PDF, documenti di Microsoft Office e immagini con un peso massimo di 25MB.

Per prolungare l’utilizzo del servizio, una volta usufruiti dei 10 giorni di prova gratuita, dovrai sottoscrivere un abbonamento a pagamento al servizio. I prezzi dipendono dalla durata sottoscritta per l’abbonamento e variano ulteriormente se si desidera ottenere servizi aggiuntivi. I costi vanno quindi dagli 8 euro minimo fino a un massimo di 81 euro per un abbonamento della durata annuale.


HelloFax

Per inviare fax online gratis voglio consigliarti di utilizzare anche HelloFax. Si tratta di una soluzione online utilizzabile tramite il browser Web che utilizzi per navigare che permette di spedire fax a costo zero in tutto il mondo.

Chiaramente gratuitamente otterrai soltanto la versione base del servizio e avrai la limitazione di poter inviare un fax con soltanto un massimo di cinque pagine. Per la ricezione di fax, invece, e per poter usufruire di altri vantaggi, è richiesta la sottoscrizione di un abbonamento al servizio.

Per poter utilizzare HelloFax, devi collegarti alla pagina principale del servizio e cliccare sul pulsante Get started per iniziare creare subito il tuo account gratuito.

Nella schermata che si apre, digita il tuo indirizzo email e premi sul pulsante Continue. A questo punto declina l’offerta rivolta all’acquisto di un abbonamento per il servizio cliccando sul pulsante No Thanks, I’m good. Successivamente verrai invitato a condividere il servizio sui principali social network; si tratta anche in questo caso di operazioni facoltative che, se eseguite, ti permetteranno di aumentare i limiti imposti dalla sottoscrizione di un account gratuito.

Per saltare queste operazioni, che comunque puoi eseguire anche in un secondo momento, cliccando sulla voce Get free pages che trovi nella barra laterale di sinistra, dovrai, cliccare sulla voce Send a fax presente sulla sinistra e poi premi sul pulsante Continue. Per caricare i documenti che intendi spedire tramite fax online gratis, dovrai poi premere sul pulsante Upload files. In alternativa, puoi importare il file anche da una delle più popolari piattaforme di cloud storage, come Dropbox, Google Drive, One Drive ed Evernote, giusto per fare un esempio.

Per l’invio del fax online gratis, sono supportati tutti i principali formati di documenti digitali (PDF, DOC, ecc.): è però molto importante che ricordi di aver un limite che ti permette di inviare un fax di massimo 5 pagine, come previsto dal piano free che hai attivato con la registrazione a Hello Fax.

Dopo aver selezionato il file da inviare, ti basterà digitare il numero di fax del destinatario oppure il suo indirizzo di posta elettronica nel campo che trovi in corrispondenza della voce Enter fax number. Se hai bisogno di aggiungere ulteriori destinatari al tuo fax, puoi cliccare sul pulsante + Add Recipient e digitane il numero o la mail.