Introduzione

Può capitare a volte di ricevere una serie di chiamate telefoniche effettuate con il numero sconosciuto. Spesso, chi si nasconde dietro al numero sconosciuto, non ha intenzioni trasparenti con il destinatario della chiamata. Possono nascondersi dietro ad un numero sconosciuto aziende con pubblicità insistenti o persone che vogliono fare scherzi, o nei casi più gravi, anche stalker.

Quando si riceve una chiamata da un numero sconosciuto ci si ritrova abbastanza impotenti sulle scelte da fare. O non si risponde e si mette giù sperando non richiami più, oppure si risponde per capire chi è sperando non sia nulla di strano o negativo.

Cosa fare quando le chiamate iniziano a diventare un problema?

Innanzitutto occorre valutare bene la situazione e cercare di non farsi prendere dal panico.

Le soluzioni per proteggersi esistono e si possono suddividere in queste tipologie di scelta:

  • Bloccare l’arrivo delle chiamate in arrivo sconosciute eliminando la fonte della seccatura o del problema, (spiegato di seguito)
  • Riuscire a conoscere il numero sconosciuto di chi chiama in privato in modo tale da risalire alla sua identità.

A volte semplicemente non rispondere più alle chiamate può far diminuire l’interesse nel persecutore, ma rimane sempre il problema delle chiamate che non si riescono a bloccare.

Bene, esistono delle app o delle opzioni dei gestori telefonici che permettono di bloccare le chiamate prima che il cellulare suoni e quindi non si viene più infastiditi.

App per bloccare i numeri sconosciuti

In questo articolo volevo presentare l’app per Android “dovrei rispondere” che permette di bloccare le chiamate in arrivo da numeri anonimi o privati oltre che filtrare le chiamate spam da società di vendita e altro.

Qui di seguito il link del sito dell’app: Dovrei rispondere? mentre qui di seguito vi è il link della nuova app Dovrei rispondere nuova app

L’app precedente con il simbolo funziona, ma ho personalmente scaricato la nuova app con il logo che è più facile da impostare sul proprio cellulare e sembra reagire meglio.

Per poter far funzionare l’app serve rendere predefinita l’applicazione in modo da far gestire al software le chiamate in ingresso e in uscita.

A seconda dei vari modelli di cellulare e versioni di Android, per rendere predefinita l’applicazione, bisogna andare in impostazioni del cellulare, andare nella scheda App e poi su app predefinite.

A questo punto l’app può gestire correttamente le chiamate in entrata e in uscita.

Per bloccare la ricezione delle chiamate provenienti da numeri privati o sconosciuti serve spostare lo switch numero nascosto come mostrato nella figura seguente

In questo modo attivando lo switch nella sezione “Blocca la chiamata in ARRIVO quando il numero è” numero nascosto, si impedisce a chi utilizza questo stratagemma di poterci chiamare senza visualizzare il suo numero.

Impostando poi nella sezione “come bloccare le chiamate” e impostando non consentire la chiamata come opzione, non si viene nemmeno disturbati.

Blocco chiamate da numeri sconosciuti con gestore Iliad

Un metodo più rapido per bloccare le chiamate dai numeri sconosciuti per chi ha il gestore telefonico Iliad è quello di entrare all’interno della propria area personale nel sito ufficiale Iliad  e nella scheda a sinistra “i miei servizi” bisogna attivare la voce Blocco numeri nascosti e il gioco è fatto.