Con questo articolo voglio spiegarvi come bloccare le chiamate indesiderate che spesso si ricevono dai call center o da aziende di promozione.

Per i possessori di un cellulare Android, viene in aiuto l’applicazione “Should i answer?” (E’ l’aggiornamento dell’anno 2019 dell’app precedente “dovrei rispondere”) e la si può scaricare al seguente indirizzo: https://play.google.com/store/apps/details?id=org.mistergroup.shouldianswer&hl=it

Questa app si basa su un database esterno dove sono memorizzati i vari numeri di telefono con le recensioni degli utenti in possesso di questa app. Diventerete voi stessi promotori della sicurezza vostra e degli altri utenti segnalando numeri che vi infastidiscono.

Per l’installazione, dopo aver scaricato l’app da Play Store, ha la necessità di ottenere dei privilegi per la gestione delle chiamate e di essere utilizzata come app predefinita per le chiamate in modo tale da filtrare tutte le chiamate tramite essa stessa.

Per fare ciò, con l’app precedente si aveva qualche difficoltà nel riconoscimento, ma con questa app versione 2019, basta semplicemente recarsi nelle impostazioni del telefono, andare in app, e selezionare nelle app predefinite (ad esempio nel mio Honor 10 Impostazioni–>App–>App predefinite–>Telefono) l’app dovrei rispondere per le telefonate e il gioco è fatto.

Da questo momento in poi non riceverete più nessuna chiamata da seccatori, chiamate spam o di offerte commerciali memorizzate nel database e ritornerete a vivere serenamente le vostre giornate senza seccatori.

L’app ha la possibilità anche di bloccare i numeri effettuati tramite numero anonimo (privato o nascosto) e per vedere come fare leggete in questo mio altro articolo: https://eros84vpsite.altervista.org/come-bloccare-numeri-sconosciuti-sul-proprio-cellulare-android/