Se sei un ingegnere civile in erba o un appassionato di costruzioni e hai la voglia di capire veramente in cosa ti stai cacciando, e le rappresentazioni visive di informazioni complicate e sofisticate servono meglio alle tue cellule cerebrali, questo articolo è pensato per te. Ingegneria civile non significa nulla se non stai eseguendo ciò che stai studiando. L’esecuzione efficiente dei progetti di costruzione richiede estrema pazienza, pazienza, esperienza e compostezza. Questo arriva con il tempo e arrivare a testimoniare l’esecuzione di immensi progetti in modo indiretto mettendoti nell’arena della costruzione può darti un tocco di atmosfera e sopravvivere un po ‘per il futuro. Ci sono più programmi TV e documentari che catturano l’immensità e le sottigliezze coinvolte nei progetti di costruzione.

Ecco una lista di 15 programmi TV curati puntigliosamente per lasciarti incantare dalle complessità e dalla sofisticazione coinvolte nel campo delle costruzioni:

1) Megastructures (serie TV 2004-) Con Jonathan Hart, Tom Goodman-Hill, Greg Stebner, Jay Simon. Questa serie di documentari si concentra su progetti di costruzione estremi – siano essi i più grandi, i più alti, i più lunghi o i più profondi del mondo – e le macchine utilizzate per creare strutture straordinarie.

2) Mega Builders (serie TV 2005-) Con Guy Grison, Bill E. Cunningham, Alberto Ruiz Gallardón. I megabuilder, catturando i progetti di ingegneria più grandi, complessi, stressanti e più pericolosi del mondo, raccontano i più imponenti progetti di costruzione dell’ingegneria moderna.

3) Big, Bigger, Biggest (TV Series 2008-) Con John Michie, Jem Stansfield, Eddie McCann, Andrew Szydlo. Ogni episodio esplora le scoperte ingegneristiche che ci hanno permesso di sviluppare le strutture più grandi attualmente esistenti. Questo viene fatto presentando più invenzioni punto di riferimento.

4) Strip the City (TV Series 2012-) Con Kavan Smith, Thom Kikot, Helen Cheyne, Nick Eyles. Staccare le principali città nude di acciaio, cemento, edifici, strade, fiumi e roccia – strato per strato – per esplorare la tecnologia e l’infrastruttura segrete che li tengono in esecuzione. Cosa impedisce ai grattacieli super alti di Dubai, in equilibrio sulla sabbia instabile, di ribaltarsi?

5) World’s Toughest Fixes (TV Series 2008- ) Con Sean Riley, Florent Deplanche, Kyle Howe, Chris Lashua. Le riparazioni più dure del mondo si svolgono all’interno di alcuni dei lavori di riparazione più scoraggianti che si possano immaginare. Ogni episodio segue Sean Riley mentre si spinge al limite mentre lavora con alcuni dei migliori rigger al mondo.

6) Impossible Moves (TV Series 2005-) Con John Michie, Mark Keller, Qarie Marshall. Un team di esperti deve consegnare un oggetto di grandi dimensioni dal punto A al punto B entro il tempo limite specificato.

7) Extreme Engineering (TV Series 2003-) Con Danny Forster, Joseph Giotta, Larc Spies, John Littlefield. Ogni episodio di Extreme Engineering presenta un importante progetto di costruzione e ingegneria. Alcuni progetti sono completati, come il nuovo aeroporto di Hong Kong. Altri progetti sono quelli in costruzione come la galleria di base del San Gottardo sotto le Alpi.

8) Treehouse Masters (TV Series 2013-) Con Pete Nelson, Tory Jones, Christina Salway, Dana Klisanin. Un uomo costruisce case sull’albero uniche nel loro genere.

9) How Do They Do It? (TV Series 2006- ) Con Chris Broyles, Iain Lee, Michael Pongracz, Mike Goral. Questo programma riguarda i miracoli ingegneristici e scientifici e le persone la cui capacità di risolvere i problemi li fa accadere.

10) Dirty Great Machines (TV Mini-Series 2012- ) Con John Michie, Denny Heide. Dirty Great Machines ci introduce alla potenza della più grande, più impressionante e tecnologicamente avanzata attrezzatura di perforazione, scavo e tunneling conosciuta dall’uomo. Dagli escavatori gommati a enormi macchine marittime e potenti trapani, assistiamo a questi incredibili pezzi di equipaggiamento in azione mentre affrontano alcuni dei progetti di ingegneria più impegnativi del mondo.

11) Modern Marvels (TV Series 1993-) Creato da Bruce Nash. Con Lloyd Sherr, Harlan Saperstein, William Atwater, Alexander B. Rubinow. Dal ritmo frenetico, divertente e informativo, Modern Marvels è la serie signature di The History Channel incentrata sulla tecnologia storica.

12) Rotterdam 2040 (2013) Diretto da Gyz La Rivière, Rotterdam 2040 è un film sul futuro di una città, partendo dal principio di Gyz La Rivière che non puoi guardare avanti senza considerare il tuo passato (qualcosa che non è sempre stato il tratto forte di Rotterdam).

13) Building Wild (TV Series 2014-) Con Patrick Tuffy Bakaitis. Paulie e Tuffy sono 2 amici che possiedono una società di costruzioni chiamata Cabin Kings. Viaggiano attraverso l’America incontrando i clienti e con il loro aiuto costruiscono incredibili cabine per un prezzo economico e accettabile.

14) Mighty Machines (TV Series 1994-) Con Tee Schneider, Alan Bacchus, Edward Daranyi, Suzanne Hersh. Mighty Machines si concentra su filmati di macchine reali (camion dei pompieri, aerei, treni merci, spazzaneve) che lavorano. Le voci fuori campo raccontano la storia di come le macchine lavorano insieme per portare a termine il lavoro.

15) Objectified (2009) Diretto da Gary Hustwit. Con Paola Antonelli, Chris Bangle, Andrew Blauvelt, Erwan Bouroullec. Un lungometraggio documentario sulla nostra complessa relazione con oggetti fabbricati e, per estensione, sulle persone che li progettano.

  • Aperture: ƒ/5.6
  • Camera: Canon EOS 5D Mark III
  • Taken: 15 Settembre, 2014
  • Flash fired: no
  • Focal length: 29mm
  • ISO: 10000
  • Shutter speed: 1/50s